DONNE al CENTRO – programma delle attività di GIUGNO

DONNE al CENTRO – programma delle attività di GIUGNO

Abbiamo il piacere di condividere le proposte di giugno 2026 che si svolgeranno presso Donne Al Centro.

image
LE PROPOSTE DI GIUGNO 2026
Giugno porta con sé la luce vibrante dell’estate che si avvicina, un tempo che ci invita spontaneamente a rallentare, respirare e riscoprire il valore del tempo per sé. Spesso, prese dai mille impegni quotidiani e dal prenderci cura degli altri, dimentichiamo che la relazione più importante da coltivare è quella con noi stesse.
Mettersi al centro non è un atto di egoismo, ma di profonda consapevolezza: solo nutrendo il nostro corpo, la nostra mente e i nostri diritti possiamo fiorire e stare bene anche con gli altri.

Questo mese il nostro calendario è un vero e proprio invito all’autocura e alla solidarietà. Dal benessere del movimento alla condivisione creativa, fino all’informazione e alla tutela dei nostri diritti, ogni appuntamento è pensato per accompagnarti passo dopo passo verso una nuova armonia.

Scorri la newsletter per scoprire tutti gli incontri di giugno: noi ti aspettiamo a braccia aperte per coltivare, insieme, la tua rinascita.

Buona lettura, 
Lo staff di Donne al Centro
ATTIVITA’ E INCONTRI
Il lunedì – 10.30/12.30BURRACO CLUB, chi impara gioca!!   Max 16 partecipanti alla voltaSe sei super principiante o desideri perfezionarti, questo è lo spazio giusto per te. a cura di Rita Migliaccio, volontaria Komen Italia e insegnante di Burraco
COME PARTECIPARE: iscriviti al gruppo Burraco Club nella nostra community WhatsApp; aspetta che gli amministratori mettano il sondaggio e prenota il tuo posto!! 
  
da Giovedì 4 giugno all’ 8 Aprile 2027HORSE FOR THE CURE: la forza emotiva della relazione con il cavallo Gli animali sanno accoglierci senza giudizio, aiutandoci a esplorare dimensioni emotive profonde e a superare momenti di forte stress o dolore. Questo percorso speciale di 10 incontri si avvale dell’aiuto dei cavalli come veri e propri co-terapeuti: creature sensibili e intuitive capaci di rispecchiare le nostre emozioni in modo autentico. Attraverso l’interazione guidata con loro, potremo abbassare le nostre barriere protettive, affrontare le nostre vulnerabilità, sciogliere i blocchi emotivi e ritrovare una profonda fiducia in noi stesse e nella nostra resilienza. Un’esperienza di crescita personale unica e trasformativa, pensata per riportare armonia e benessere nella tua vita. Questo percorso è rivolto specificamente a donne oncologicheProgetto realizzato grazie ad un contributo offerto da Think Pink Italy ETS (già Komen Italia)a cura di Pet Counseling, conduce Milena Starita, art counselor, esperta in relazione di aiuto e dinamiche di gruppo Raidho Trainer certificata, operatore avanzato IIAMax 6 partecipanti  Per info e iscrizioni 393 5759732 – info@petcounseling.it
  
Venerdì 5-12-19, giugno e 3-10-17-24-31, luglio 10.00/10.45PILATES PINK RIBBON: ritrovare il movimento e la fiducia   Max 8 partecipantiIl benessere passa anche dal riappropriarsi delicatamente del proprio corpo. Questo percorso è rivolto specificamente a donne che hanno affrontato un intervento chirurgico al seno. Attraverso quattro fasi progressive, questo protocollo terapeutico accompagna la donna nel recupero della mobilità di braccio e spalla, riducendo la rigidità delle articolazioni e aiutando a prevenire il rischio di linfedema. Ogni lezione si svolge a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi, ed è pensata per facilitare il ritorno alle attività quotidiane, aiutando ogni partecipante a ritrovare una profonda fiducia in se stessa e un benessere generale. Il percorso è ideale per chi ha superato l’intervento da circa sei settimane, sempre previo via libera del proprio medico.Progetto realizzato grazie ad un contributo offerto da Think Pink Italy ETS (già Komen Italia)
a cura di PT studio , conduce Martina Tommasoni, insegnante certificata
Per info e iscrizioni 3703468457 – info@ptstudiobologna.it
  
I Mercoledì – 14.00/17.00 e i Giovedì – 10.00/13.00 di giugnoFLOWER POWER: laboratorio creativo per la realizzazione di fiori di carta Ogni mercoledì e giovedì di giugno, c’è un appuntamento speciale che ti aspetta. Insieme alla bravissima Luisa Garuti, daremo vita a un laboratorio speciale per realizzare splendidi fiori di carta.Non si tratta solo di manualità, ma di un vero e proprio gesto d’amore: ogni fiore creato sarà donato alle meravigliose “Donne in Rosa” che parteciperanno alla Race for the Cure il 20 settembre, come simbolo di vicinanza, forza e rinascita.Venite a mettere le mani in pasta, a colorare insieme a noi il futuro. Vi aspettiamo per coltivare, petalo dopo petalo, l’amore per noi stesse!
Max 6 persone alla volta a cura di Luisa Garuti,volontaria Komen Italia
  
Venerdì, 5 giugno – 17.30/19.00 – anche onlineCEREALI E INDICE GLICEMICO: Il benessere psicofisico a tavolaNutrire il corpo significa anche prendersi cura della nostra mente e della nostra energia quotidiana. Esploreremo insieme il mondo dei cereali e dei loro derivati, imparando a conoscere da vicino l’indice glicemico e l’impatto profondo che le nostre scelte a tavola hanno sul benessere psicofisico. Spesso si fa molta confusione tra carboidrati, zuccheri e diete, e questo incontro ci aiuterà a scoprire come scegliere e abbinare i cereali per mantenere stabili i livelli di energia, favorire il buon umore e supportare la salute del corpo, trasformando la spesa e la cucina in veri atti di amore e consapevolezza verso noi stesse.a cura di Emanuela Tisatto, biologa nutrizionista specialista in scienze dell’alimentazione  
  
Mercoledì, 10 giugno – 17.00/18.30 – onlineALIMENTAZIONE E FARMACISapevi che alcune interazioni tra quello che mangiamo e le terapie che seguiamo possono influenzare la nostra salute? Spesso si tratta di piccoli accorgimenti che, se conosciuti, possono migliorare notevolmente la nostra qualità della vita e l’efficacia delle cure 
a cura di Rebecca Marzocchidella UOC di Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’Ausl di Bologna
La prenotazione va fatta via mail a nutrizione.preventiva@ausl.bologna.it almeno 15 giorni prima, solo 30 posti disponibili.
  
Mercoledì, 10 giugno – 18.30/19.30 – onlineRITROVARE L’EQUILIBRIO DOPO LA MASTECTOMIA: postura, movimento e benessere quotidianoDopo un intervento di mastectomia, il corpo cambia e ha bisogno di tempo, cura e comprensione. Per accompagnarvi in questo percorso, vi invitiamo a un incontro online dedicato a capire cosa succede al nostro corpo e come ritrovare comfort e mobilità nei gesti di ogni giorno.
a cura di Simonetta Gramazio, massoterapista, chinesiologa e posturologa
  
Lunedì, 15 giugno – 17.30/19.00  – anche online
MENOPAUSA E QI-GONG: ritrovare l’equilibrio con la Medicina CineseLa menopausa è una fase di grande trasformazione nella vita di una donna, un momento prezioso che merita di essere vissuto con serenità, ascolto e armonia. In questo incontro esploreremo – in pratica – come affrontare i cambiamenti fisici ed emotivi di questo periodo attraverso il Qi-Gong, un’antica pratica basata sui principi della Medicina Tradizionale Cinese che con movimenti dolci, respirazione e consapevolezza aiutano a ritrovare l’equilibrio interiore, alleviare i piccoli fastidi quotidiani e rigenerare la nostra energia vitale.a cura di F. Eusebi, Insegnante Qi- Gong e operatrice olistica presso la Giada e il Vento eM. ConservaOperatore Olistico esperto in medicina cinese applicata, insegnante di Qi Gong 
  
Giovedì, 18 giugno – 17.30/19.00 onlineCORPO, ASCOLTO E RELAZIONE: verso una nuova armoniaRitrovare l’equilibrio personale significa accogliere se stesse nella propria interezza e scoprire come sia possibile coadiuvare la terapia tradizionale attraverso l’integrazione di ascolto olistico, tocco consapevole e dialogo terapeutico, specialmente con il lavoro in acqua. L’elemento acquatico può diventare un grembo sicuro in cui rilassare le tensioni profonde, facilitando l’accoglimento e il superamento degli ostacoli nel proprio percorso di vita. Un’opportunità per conoscere una modalità delicata e profonda per sciogliere i blocchi, riconnettersi con se stesse e favorire un ritorno all’armonia e al benessere.
a cura di Lucia Sgargifisioterapista, posturologa, idrochinesiologa ed esperta in trattamenti cranio sacrali in acqua 
  
Lunedì, 22 giugno – 17.30/19.00 – onlineACCANTO A CHI CURA: le novità 2026 per i CaregiverPrendersi cura di un proprio caro è un atto d’amore immenso, ma chi assiste ha bisogno a sua volta di tutela e supporto. In questo incontro faremo chiarezza sulle importanti novità della nuova Legge 2026, traducendo la burocrazia in risposte semplici e concrete. Scopriremo insieme quali sono i nuovi diritti, i contributi economici e le agevolazioni previste per supportare la quotidianità dei caregiver familiari.a cura di Mauro PepaPresidente provinciale ANMIC Bologna  
  
Lunedì, 29 giugno – 9.30/12.30 Max 6 incontri individuali di 30’ dall’acconciatore e 6 dall’estetista
MAKE UP for the CURE, spazio alla bellezza!Consigli esperti e accorgimenti pratici di make-up e skincare oncologica, con focus sulla cura dei capelli, della cute e della parrucca, per riscoprire ogni giorno la propria bellezza. Riservato a pazienti oncologichea cura di estetiste ed acconciatori volontari iscritti CNA Bologna 
  
Lunedì, 29 giugno – 17.30/19.00 – onlineVIOLENZA DI GENERE E SALUTE: L’impatto profondo dell’EpigeneticaLa violenza di genere non lascia ferite solo nell’anima, ma può incidere profondamente anche sul nostro corpo. In questo incontro presenteremo una preziosa e recente ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità che esplora il legame tra traumi e genetica. Scopriremo insieme, come l’epigenetica spieghi l’impatto della violenza sulla salute psicofisica delle donne e come la comprensione di questi meccanismi biologici sia fondamentale per attivare percorsi di cura, prevenzione e rinascita sempre più efficaci.
a cura di Grazia Lesimedico specialista in Ostetricia e Ginecologia e Agopuntura tradizionale cinese; Lucia Polpatelli, medico, specialista in ostetricia e ginecologia e in psicologia clinica e psico-oncologia; Loredana Falzanobiologa, ricercatrice presso l’Istituto Superiore della Sanità, responsabile del progetto epigenetica e violenza dell’ISS. 
ATTIVITA’ MOTORIE per la prevenzione, il mantenimento e la cura del benessere psicofisicoProposte e gestione a cura anche di Associazioni Partner
Lunedì 15.30/17.00, martedì e giovedì 9.30/ 11.00 – anche onlineBIOGINNASTICA, riequilibrio posturale bioenergetico Ass. Bioginnastica, conduce Federica Armaroli insegnate certificataℹ️ info e iscrizioni 📞3492604083 📧 bioginnastica.bologna@gmail.com
  
Lunedì 17.30/18.30 MARCE DELLA SALUTE con metodo GUO LIN e PRATICA di QI QONG ONCOLOGICO, riequilibrio energetico postura e radicamentoLa Giada e il Vento – conduce Francesca Eusebi, insegnante certificataℹ️ info e iscrizioni 📞 3392658560 📧 francesca@lagiadaeilvento.it
  
Mercoledì 18.00/19.0RIO ABIERTO: un fiume di vitalità, benessere e movimento! Ass. Per-Corsi Olistici  – conduce Giovanna Ferrara Fisiatra, Health coach, Counselor Psicocorporeaℹ️ info e iscrizioni 📞 messaggi whatsapp al 3331304874 📧giof74@hotmail.com
  
Giovedì 13.00/14.30 – anche onlineYOGA INTEGRALE SCIAMANICO: un percorso di trasformazione personale per esplorare le profondità dell’essere e riscoprire il proprio potere interiore.Ass. Per-Corsi Olistici – conduce Barbara Iannetta, insegnante certificataℹ️ info e iscrizioni 📞 3932421088 📧 barbaraiannetta55@gmail.com
Giovedì 17.30/18.30 e 18.30/19.30YOGA E MINDFULNESS per il benessere mente-corpoAss. Onconauti – conduce Rosa Saviano, insegnante di Yoga Kundaliniℹ️ info e iscrizioni 📞 051/387717 – 3484053658 📧 info@onconauti.it
SERVIZI INTEGRATIVI
PUNTO INFORMATIVOPer persone che hanno necessità di informazioni sul percorso di cura e la gestione del quotidianoa cura dell’Ass. Komen Italia – dal martedì al venerdì 11.00/13.00 e 13.30/16.00 
  
ASCOLTOattivoparlane con noi! Servizio per la prevenzione della solitudine e del disagio emotivoa cura dell’Ass. Komen Italia – dal martedì al venerdì 11.00/13.00 e 13.30/16.00 
  
ORIENTAMENTO PSICOLOGICOConoscere e valutare le possibilità di supporto psicologico più indicate al fabbisogno dell’utente  a cura della Dr.ssa Francesca Roversi, psicologa clinica, psicoterapeuta
  
SUPPORTO AL BENESSERE EMOTIVOSostegno a pazienti e caregiver per l’equilibrio relazionale, la rielaborazione dei traumi oncologici e la tutela della salute sessualea cura della Dott.ssa Meledandri, psicologa clinica, sessuologa ed esperta in psicotraumatologia 
  
SPORTELLO LINFEDEMAServizio per conoscere la patologia, le sue cause, i sintomi e le strategie di gestione    a cura della Lega Italiana Lotta al Linfedema info@lottalinfedema.org
  
CONSULENZE DI OSTEOPATIA INTUITIVAUn approccio terapeutico integrato che fonde la concretezza della riabilitazione classica con la visione globale dell’osteopatia. Il metodo è arricchito da elementi di Medicina Funzionale e Kinesiologia, per un ascolto profondo e personalizzato del corpo.a cura di Giovanni Gregori, Fisioterapista e Osteopata D.O.  Su appuntamento: inviare messaggio whatsapp a 3456139444
  
TERAPIA CRANIO SACRALEL’ascolto manuale del sistema nervoso per alleviare stress e dolori, offrendo un supporto concreto e non invasivo alle terapie oncologiche.a cura di Selene Steli, esperta di tecniche riabilitativeSu appuntamento: inviare messaggio WhatsApp a 3383134675 
VENITECI A TROVARE, SOSTENETE KOMEN ITALIA
🏵️sabato 30 maggio – Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena, dalle 9.00 alle 18.00
Durante la manifestazione DATTI UNA MOSSA saremo presenti con ATTIVITA’ E WORKSHOP GRATUITI dedicati al benessere. Venite a trovarci allo stand THINK PINK ITALY! guarda il nostro programma – Stand Think Pink Italy ETS   Guarda il programma generale
🌸 giovedì 11 giugno, ore 18.00 – Charity Tour x KOMEN ITALIA – Bagni di MarioCisterna di epoca rinascimentale (1564) opera dell’architetto palermitano Tommaso Laureti.Fu realizzata per alimentare la Fontana del Nettuno. Una splendida sala ottagonale con un’ampia cupola, dalla quale partono quattro condotti ciechi che si inoltrano nella collina. Di notevole bellezza un altissimo camino completamente ricoperto da incrostazioni calcaree secolari. Tutto il ricavato sarà devoluto a KOMEN ITALIA – Comitato Emilia Romagna Iscriviti qui
🪻 venerdì 12 giugno 2026, dalle 17.00 alle 23.00 – PINK FRIDAY – Venerdì rosa per la prevenzioneEvento a cura di PerCorsi Olistici – centro olistico integrato – via Palazzetti 22M – San Lazzaro di Savena BO
Cosa faremo insieme Lezioni di attività psico-fisica in palestra e in giardinoConsulenze individuali con professionisti del benessereAccesso alla SPA – idromassaggio, sauna, bagnoturcoCamminata consapevoleVibrazioni sonore Cerchio di luce in chiusura della serata 
Prenota il tuo posto – info.percorsiolistici@gmail.com  339 444 629
Parte del ricavato sarà devoluto a KOMEN ITALIA – Comitato Emilia Romagna
ALTRE INIZIATIVE ED EVENTI DI INTERESSE
Venerdì 5 giugno – ore 21.00 Teatro Dehon, Bologna
La compagnia teatrale LE SALAMANDRE dell’Ass. Il seno di poi Odv presenta
UN MILIONE DI PUNTI, regia di Tita Ruggeri
entrata ad offerta libera  scarica la locandina
Comitato regionale E-R di Think Pink Italy ETS c/o Donne al Centro – Pad.H, Ospedale Bellaria Via Altura 3, 40139 BolognaTel. 051/4966178 donnealcentro@komen.itOrario di ricevimento – Lun-Ven 10:00/13.00 – 13.30/17:00

IL 5 GIUGNO A TEATRO CON LE SALAMANDRE!

IL 5 GIUGNO A TEATRO CON LE SALAMANDRE!

Carissime e carissimi,anche quest’anno la rassegna DIVERSE ABILITA’ IN SCENA vede la partecipazione del nostro gruppo teatrale, LE SALAMANDRE che presenteranno il nuovo spettacolo 2026.La regista Tita Ruggeri questa volta ci farà conoscere una divertente tragicommedia tratta da  “LE COGNATE”,   un testo del 1965 dell’autore canadese Michel Tremblay. LE SALAMANDRE rimandano indietro l’orologio  fino agli anni ’60 e si muovono in un crescendo di situazioni comiche che nascondono però dolorose vite di donne costrette a vivere spesso nella solitudine e nell’ipocrisia.  Vi aspettiamo al TEATRO DEHON venerdì 5 giugno alle 21.00! NON OCCORRE PRENOTARE. L’ENTRATA è A OFFERTA LIBERA.

Screenshot

Rassegna corale “ In limine” – sabato 23 maggio 2026

Rassegna corale “ In limine” – sabato 23 maggio 2026

Sabato 23 maggio alle 17 e 30 presso l’Oratorio di San Rocco in via Monaldo Calari 4/2 a Bologna le voci del nostro coro ANTONELLA ALBERANI si alterneranno a quelle del coro JUBILATE nell’ambito della rassegna corale “In Limine”! NON MANCATE!

Abbiamo il piacere di condividere alcuni canti del Coro Antonella Alberani di questa meravigliosa Rassegna Corale.

Mamma mia vorrei vorrei
Polesine
O sunadór fés ‘na suneda

🌿 Camminare insieme verso il benessere – Il nuovo corso di Nordic Walking 2026


🌿 Camminare insieme verso il benessere – Il nuovo corso di Nordic Walking 2026

Carissime socie, carissimi soci,
la primavera porta con sé nuove energie e il desiderio di muoversi, respirare aria fresca e ritrovare equilibrio. Con grande entusiasmo, l’associazione Il Seno di Poi OdV annuncia l’avvio del nuovo corso di Nordic Walking 2026, un appuntamento gratuito dedicato a chi vuole prendersi cura di sé in modo dolce e naturale.

Dal 13 aprile al 1 giugno 2026, ogni lunedì feriale dalle 17.00 alle 18.30, ci ritroveremo al Parco di Villa Angeletti (Via dei Carracci – Bologna, nel parcheggio) per camminare insieme, guidati da Flavia Calzà, istruttrice federale esperta e appassionata.
Il corso è pensato per tutti: non serve esperienza, e se non avete i bastoncini, li troverete pronti per voi — forniti gratuitamente per tutta la durata del percorso.


💪 Un passo alla volta, verso il benessere

Il Nordic Walking è molto più di una semplice camminata: è un gesto di consapevolezza, un modo per riattivare corpo e mente in armonia con la natura.
Ogni passo diventa occasione per respirare meglio, migliorare la postura, rinforzare i muscoli e liberare la mente. È un’attività che unisce movimento e socialità, perfetta per chi cerca equilibrio e serenità.


🎁 Tutto gratuito, tutto incluso

Partecipare al corso significa entrare in una comunità che crede nel sostegno reciproco e nella promozione del benessere.

• Corso gratuito
• Assicurazione gratuita
• Bastoncini in uso gratuito

Un’opportunità per scoprire o riscoprire il piacere del movimento, senza pensieri.


🌸 Camminare insieme, sostenersi insieme

L’iniziativa nasce dallo spirito dell’associazione Il Seno di Poi OdV, che da anni incoraggia, sostiene e promuove attività dedicate alla salute e alla solidarietà.
Camminare insieme è anche un modo per condividere esperienze, sorrisi e nuove amicizie.
Ogni passo è un piccolo gesto di cura verso sé stessi e verso gli altri.


📍 Ci vediamo al Parco di Villa Angeletti

L’appuntamento è per lunedì 13 aprile 2026, alle 17.00.
Portate la vostra voglia di muovervi e di stare bene — al resto pensiamo noi.

…..previa prenotazione e ricevuta conferma….

Un caro saluto,
Ass.ne Il Seno di Poi OdV


Screenshot

Alcuni scatti per condividere con tutti la nostra attività:

Lunedì 20 aprile 2026
Lunedì 13 aprile 2026

mercoledì 13 maggio 2026
Lunedì 18 maggio 2026

Lunedì 1 giugno 2026