“Il Seno di Poi Odv” offre alle donne operate la possibilità di usufruire delle attività che mette a disposizione. Di queste alcune nascono specificatamente per aiutare e sostenere le donne durante e dopo il percorso delle terapie; alcune sono invece più ludiche e creative.

ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA E SOSTEGNO

ASCOLTO TELEFONICO:
L’ascolto è attivo, presso la sede dell’Associazione, due giorni alla settimana, il Martedì e il Venerdì dalle 16 alle 18 al numero fisso 051 6597355.

SPAZIO D’ASCOLTO “PARLA CON NOI”:
E’ garantito uno spazio d’accoglienza e ascolto alle donne che vogliono eventualmente avere anche un confronto di persona: ogni Martedì, dalle 16 alle 18, presso la sede dell’Associazione in via S. Isaia 90. (è gradito fissare preventivo appuntamento telefonico).

SPORTELLO D’ASCOLTO PER I FAMIGLIARI DELLE DONNE OPERATE.

CONSULENZA PSICOLOGICA (su appuntamento).

ASSISTENZA PER IL LINFEDEMA (su appuntamento).

CONSULENZA NELL’AMBITO DELLA MEDICINA CONVENZIONALE E NON, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI PROFESSIONISTI ESPERTI (primo incontro gratuito).

SPORTELLO CONSULENZA DIRITTI LAVORATIVI:
Lo sportello è rivolto alle donne per aiutarle nella ripresa del lavoro e dare tutte le informazioni utili riguardo ai loro diritti.

PROGETTO PARRUCCHE:
L’associazione offre alle donne in chemioterapia la possibilità di scegliere nel suo “parco parrucche” una di gradimento che verrà restituita a fine terapia, o di comperarne una con l’assistenza della parrucchiera Sig.ra Anna Leoni.

ATTIVITA’ DI SUPPORTO PSICO-FISICO

**YOGA

CORSO DI NORDIC WALKING
Istruttrice Flavia Calzà

GINNASTICA POSTURALE
Dott.ssa Monica Guidi

Per le attività contrassegnate da asterischi può essere richiesto (a seconda delle maggiori o minori disponibilità economiche dell’Associazione) un contributo economico.

ARTETERAPIA DEL COLORE (momentaneamente sospeso)
Il corso è tenuto da Mariagrazia Bernardi ogni due giovedì del mese.

CORSO DI SCRITTURA ESPRESSIVA “LE PENNE FLUTTUANTI”
Il corso è tenuto da Loredana d’Emelio, e prevede una cadenza quindicinale:
ogni due mercoledì dalle 17 alle 19 presso la sede dell’associazione ci si incontra e si scrive.

CORSO DI LAVORO A MAGLIA “IL GIARDINO DELLA LANA”
Ogni martedì, dalle 15 alle 16.30 Milvia Poppi lavora a maglia con chi vuole iniziare o diventare più esperta.
Non è mai stato un corso di maglia tradizionale, bensì un modo per stare insieme, condividere, raccontare, ascoltare, lavorando insieme a maglia; nel corso del tempo è diventato una sorta di piccolo gruppo di Auto Mutuo Aiuto. E guardate che piccoli capolavori è in grado di fare anche chi non aveva mai preso un ferro o un uncinetto in mano!

CORO “ANTONELLA ALBERANI”
Condotto dal Maestro Gianmarco Grimandi, si riunisce ogni Martedì dalle 17.30 alle 19 presso la sala prove in via Pallavicini 21 – Bologna.

“LABORATORIO TEATRALE LE SALAMANDRE”
condotto dall’attrice Tita Ruggeri.

VIDEO “PROTOCOLLO SALAMANDRE”

Le attività per Statuto sono aperte a tutti.
La maggior parte di esse è gratuita, per quelle contrassegnate da asterischi può essere richiesto un contributo economico.
Ciò è dovuto al fatto che l’Associazione, che si finanzia unicamente attraverso il tesseramento, l’importo del 5×1000 e il finanziamento di progetti da parte di Istituzioni e Associazioni, può avere negli anni una maggiore o minore disponibilità finanziaria.
Molte delle attività sono state ideate ed organizzate da donne operate al seno che hanno voluto condividere con le altre una loro competenza, messa a disposizione con una passione capace di creare uno spazio di allegria e piacevolezze.

LE ATTIVITA’ DEL PERSCORSO AUSL DEDICATO ALLE DONNE OPERATE DI TUMORE AL SENO

Alle attività dell’Associazione di aggiunge anche il gruppo di AutoMutuoAiuto “SEMPRE INSIEME” che si riunisce ogni venerdì dalle 15 alle 16.30 presso la Palestrina del Consultorio di via S.Isaia 94 e che fa parte del Percorso Istituzionale che l’Azienda USL di Bologna ha creato più di 15 anni fa per le donne operate di tumore al seno. In questo ambito l’Associazione opera in costante contatto e sinergia con i professionisti dedicati del Percorso che sono:

per l’Area Ginecologica
la Dr.ssa Emilia Sganga su appuntamento il Giovedì
per l’Area Psicologica
la Dr.ssa Sabrina Vaccaro
per l’Area Dietologica
Dipartimento Sanità Pubblica
Servizi Igiene alimenti e nutrizione – Ospedale Bellaria